Blog Harley Davidson, Diagnostica Harley Davidson

Ricezione Radio sulle Motociclette

Radio Ricezione su Harley Davidson  motociclette che utilizzano amplificatori di classe D –

Ricezione radio sulle motociclette che utilizzano amplificatori di classe D – Avvertenze sull’installazione

Dopo aver installato un amplificatore di classe D (Classe AD) sulla mia moto, perdo la ricezione della radio AM/FM.
L’amplificatore è montato sulla parte superiore della radio. Quale potrebbe essere il problema?

Avviso di installazione
Ricezione radio AM/FM ridotta nelle installazioni su motociclette che utilizzano amplificatori di classe D e classe A/D Immagine

PROBLEMA:

Gli amplificatori di classe D e di classe A/D hanno alimentatori che si accendono e si spengono alle alte frequenze, che possono emettere segnali EMI (interferenze elettromagnetiche) nell’aria. Questi segnali possono causare interferenze con processori di segnale, dispositivi wireless e onde radio, compresi i segnali AM e FM. Sono state apportate modifiche al design degli amplificatori per mantenerlo al minimo. Tuttavia, i dispositivi che si trovano nelle immediate vicinanze dell’amplificatore possono ancora soffrire di tali interferenze.

SOLUZIONE:

1. Montare l’amplificatore il più lontano possibile dalla radio della moto, dall’antenna e dal cavo dell’antenna.NOTA: il posizionamento dell’antenna sembra essere fondamentale. Le moto con un’antenna a stilo posteriore sembrano essere OK Le antenne aftermarket montate sulla carenatura non funzionano quando l’amplificatore è montato sulla radio.

2. Tenere i cavi dell’amplificatore, che trasportano segnali di interferenza, lontano dalla radio, dall’antenna e dal cavo dell’antenna.

3. Fornire una buona messa a terra dell’amplificatore. Il cavo di massa dovrebbe andare direttamente alla batteria. La messa a terra di un amplificatore alle carenature o alle forcelle della motocicletta è insufficiente a causa dei requisiti di corrente più elevati dell’amplificatore.

4. I sintonizzatori aftermarket sono più suscettibili dei sintonizzatori di fabbrica ai problemi di rumore. Gli amplificatori montati vicino alle radio aftermarket hanno più interferenze degli amplificatori montati sulle radio Harley-Davidson di fabbrica.

5. Alcune stazioni potrebbero essere saltate dalla funzione SCAN, ma se sintonizzate manualmente, andranno bene.


SOLO MODELLI 2014 E PIU’ RECENTI:

Le radio Harley-Davidson 2014 di fabbrica hanno un “Cat Scan” – se non sono impostate correttamente – non consentiranno l’interruzione della scansione del sintonizzatore su tutti i canali. Un ripristino del software potrebbe deselezionare le categorie di ricerca AM/FM scelte in precedenza. Per risolvere, accedi al menu “Cat” e seleziona ciascun genere da includere durante la scansione delle stazioni radio.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.